martedì 29 novembre 2011

Fiorello e la leggerezza dello show

Repubblica.it oggi evidenzia il continuo successo di Fiorello nel suo nuovo show d'intrattenimento, Lo Spettacolo più Grande dopo il Weekend: si parla di 43% di share, ovvero seguito da oltre 11 milioni di persone, dove l'oltre è prossimo ai 12 milioni.

Niente da stupirsi: Fiorello è uno dei nostri showman migliori, con una capacità di tenere il palco formidabile. Ed tutto un coro di applausi e congratulazioni e riconoscimenti. Tranne per una voce fuori dal coro.

All'indomani della prima puntata Sabrina Guzzanti aveva sparato su Twitter uno stridente "noioso", a cui Fiorello aveva twitterato un feroce "mi fai tristezza". E i dati di ascolto in seguito hanno confermato il successo di Fiorello.

Però non è che la Guzzanti abbia tutto' sto torto... ho visto tutte e tre le puntate e devo ammettere che tranne qualche siparietto veramente delizioso, come quando racconta le sue disavventure con la figlia adolescente, o nel monologo di apertura, non è che i contenuti siano veramente all'altezza di Fiorello....

Tant'è che ieri l'ho seguito di sottofondo, mentre di fatto lavoravo al pc: se qualcosa mi colpiva, seguivo, altrimenti mi concentravo su altro... quando si dice farsi fare compagnia dalla tv...

Il punto è che alla terza puntata consecutiva mi sono vista ancora Fiorello 'trovare' casualmente degli ospiti famosi in sala con cui improvvisare due battute, pescare la bella show-woman di turno e fargli tradurre messaggi improbabili diretti ai grandi della terra, oppure il teatrino di X Factor, con Baldini-Ariso e lui in copia a Morgan... insomma ripetitivo, anche con gli ospiti sportivi, con cui intavola un palleggio, che sia di tennis o di palla a volo.

Poi qualcuno dovrà spiegarmi ieri sera, verso la fine dello spettacolo, quando Fiorello è andato a salutare la venerabile cariatide della Carla Fracci, e la camera ha inquadrato perfettamente Brignano sullo sfondo, senza che lui sembrasse vederlo... ma possibile mai che nessuno gli abbia sparato un 'gobbo' per avvertirlo? sarà perchè ora Brignano è in forza alla concorrenza? peccato perchè un duetto Brignano- Fiorello sarebbe potuto entrare nella storia della tv...

Morale: il più delle volte mi trovavo a pensare "beh adesso parte in quarta e esce fuori il vero Fiorello", ma finisce la puntata e rimango lì, pensando "...carino...".

Però il prossimo lunedì sarò lì a guardarlo, magari ancora con il pc su cui scrivere o con un libro da leggere, lasciandomi cogliere solo dai teatrini realmente divertenti, magari con un Brignano ritrovato... ed il perchè è semplicissimo: lo spettacolo è leggero.

Leggero come una piuma di pulcino che svolazza atterrando delicatamente, mentre non c'è nessun bisogno di ricordare il contesto socio-economico e geopolitico in cui ci troviamo, nè tanto meno di accennare ai miei acrobatismi strettamente personali... ma neanche ricordare le alternative televisive del Grande Fratello o l'Infedele, che indiscutibilmente aiutano Fiorello.

Il punto è che nonostante sia prossimo il Natale, l'aria è pesante come una giornata di soffocante scirocco estivo e così, anche se Fiorello appare in video non al 100% delle sue straripanti possibilità, arrivando anche ad essere ripetitivo, è quanto di più leggero e rasserenante c'è in giro ora.

E se c'è bisogno di qualcosa adesso, è proprio di leggerezza e rassicurazione. Per questo io e altri svariati milioni lunedì prossimo vedremo Fiorello.


Nessun commento: