Frammenti & Citazioni

"Scrivere è fede in una magia che un aggettivo possa giungere dove non giunse, cercando la verità, la ragione; o che un avverbio possa recuperare il segreto che si è sottratto a ogni indagine."
                                                                                                                                                                                             
Elio Vittorini

"Il carattere di un uomo è il suo destino"
Eraclito


"Questo popolo di santi, di poeti, di navigatori, di nipoti, di cognati... sempre pronti a correre in soccorso dei vincitori".
E. Flaiano


"L'arte è un'astrazione, cavatela dalla natura sognandovi davanti e pensate alla creazione, è il solo mezzo di salire verso Dio, facendo come il Divin Maestro, creando".
P. Gauguin


"Credo che non si vincano le guerre della vita con l'odio o sbattendo i pugni contro le sventure. Credo di più nell'accettazione delle cose, nella tolleranza. La felicità è una scelta, è lo stato d'animo con cui guardiamo la vita".
Nicholas Evans


"L'inchiostro è il sangue del linguaggio. La carta la sua carne".
Tim Robbins


"Perchè 'vissero felici e contenti' non significa che vivranno felici e contenti da lì in poi, ma che quel momento di felicità e contentezza sarà eterno"
Sangue mio
D. Ferrario


"Fu per me la prima scoperta del doppiofondo dell'esistenza umana. Da lì, certamente, m'è rimasta la mania, direi l'ossessione, di scoprire quello che c'è dietro ogni cosa".
Il segreto di Luca
I. Silone