lunedì 29 novembre 2010

Bomba di Profondità

E così i files di WikiLeaks sono stati pubblicati...
Sono un po perplessa: sull'Italia non hanno detto nulla di nuovo. "Incapace, vanitoso ed inefficace come leader di europeo moderno": così Elizabhet Dibble parla del nostro premier Berlusconi, definendolo anche "portavoce di Putin in Europa". Amicizia, quella tra Berlusconi e Putin tenuta tra l'altro sotto osservazione da Hilary Clynton. Insomma niente di nuovo, nessuna bomba per il Paese, ad eccezion fatta, si intende, per l'ego del premier... che oggi definisce la Dibble come "funzionaria di terzo grado". Come se un funzionario di terzo grado non potesse essere intelligente e ragionare autonomamente... Ma sullo stesso articolo di Repubblica leggo un'interessante citazione di Guzzanti padre, in cui "parla di una zona grigia di scambi, di regali ed i affari, non soltanto tra Berlusconi e Putin, ma in un gruppo di persone che comprende anche l'ex presidente tedesco Schroeder (oggi presidente di Gazprom Germania), il primo ministro turco Erdogan, Gheddafi e di striscio anche il venezuelano Chavez".*

Insomma in Italia niente di nuovo sul fronte interno. Più seria, invece è la rivelazione che i paesi arabi avrebbero chiesto agli Usa un intervento armato contro l'Iran e la sua politica nucleare... ecco questo magari sì che è più potente come scossa, tant'è che Israele s'è affrettata a dire una cosa del tipo: "ecco, hai visto, non siamo noi la minaccia nel medio oriente!"

Probabilmente ha ragione il "maestro" Mentana quando parla di bombe di profondità: solo col tempo si scoprirà la reale portata di questa esplosione di notizie.

*www.repubblica.it/esteri/2010/11/29/news/reazioni_italiane-9636993/?ref=HRER3-1
.









Nessun commento: