giovedì 26 febbraio 2009

Sta tornando al suono di Vivaldi


Lei è stata la più corteggiata dagli artisti di tutti i tempi. Per lei son stati dipinti quadri, scritte poesie e composte pagine di musica. Lei, la primavera, stagione del risveglio e del ritorno al sole, sta arrivando.
Questa mattina, mentre tentavo di rimediare ai danni botanici della mia micia, ho scoperto che lo splendido salice piangente che adorna il paesaggio urbano del mio balcone, sta mettendo gemme.
Le note della Primavera di Vivaldi hanno cominciato a risuonare nella mia testa, e come in un musical, l'allegro suono accompagnava i miei movimenti e gli zompetti di Costanza.
Dopo mesi di pioggia, settimane di tramontana tesa e sferzzante, zitta zitta, la primavera sta tornando: il sole è più caldo e confortante. Anche se dovesse ricominciare a piovere o continuare la tramontana... questo lunghissimo inverno è inesorabilmene agli sgoccioli.

Nessun commento: