martedì 4 settembre 2012

La Chiesa s'è Persa nei Secoli

'La chiesa è indietro di 200 anni', parola di Cardinal Martini, di cui personalmente sentirò molto la mancanza, ma che nel mondo strettamente cattolico non ha avuto tante simpatie, proprio per queste sue dichiarazioni così progressiste. Tant'è che ieri sera Antonio Socci, giornalista cattolico, ospite della prima puntata de L'Infedele, ha detto a Lerner che 'in questa frase c'è tutto l'errore di Martini', perchè la chiesa non deve essere contemporanea, ma rimanere ferma 2000 anni fa. Ovvero Martini s'era perso uno zero e a me son venuti i brividi.

Una chiesa ferma a 2000 anni fa significa una società simile a quella islamica, dove il testo sacro è incriticabile e non interpretabile, dove le donne sono nulla... ma poi ho pensato che la dichiarazione di Socci, nel suo voler essere provocatoria, a ben pensare non è così fuori logica.

La chiesa come la conosciamo oggi, con i suoi dogmi, le sue regole, le sue logiche, è il frutto di una serie di passaggi storici: esempio su tutti il Concilio di Lione, che nel 1274 stabilì l'esistenza del Purgatorio. Nota bene: hanno 'inventato' il Purgatorio 1274 anni dopo Gesù: di fatto nel corso dei secoli un gruppetto di uomini auto incensati di Spirito Santo, ha portato la chiesa ad avere le attuali regole...

Alla fine, mi sembra che progressisti e reazionari cattolici concordino su una cosa: così com'è la chiesa non funziona perchè s'è persa nel corso dei secoli. 






Nessun commento: