sabato 3 settembre 2011

L'eredita non compresa dell'arte a Roma

Atto demenziale: così il Sindaco di Roma Alemanno commenta il danno alla Fontana del Moro di piazza Navona, scoperto questa mattina.

Il dizionario della lingua italiana mi dice che il termine demenziale viene spesso utilizzato nel definire la comicità stupida: evidente come il commento del sindaco appaia poco incisivo.

Intanto un paio d'ore fa le agenzie battono un'altra notizia: è stato lanciato un sanpietrino contro Fontana di Trevi, che però non è andata a segno.

Così, alla fine di un'estate infuocata e fuori fuoco, tocca vedere anche questo. E sentire (di nuovo) commenti sulla mancanza di controlli.

E poco importa che il problema non sia l'assenza di controlli, ma l'assenza di cultura e rispetto per ciò che grandi artisti ci hanno lasciato in eredità... un'eredità così preziosa che è capace di smuovere turisti provenienti dall'altra parte del mondo per vederla, perchè è un'eredità che rende Roma unica... eppure sembra proprio che gli unici a non vederla, a non comprenderla questa meravigliosa unica eredità, siano proprio i romani e gli italiani in genere (tranne quei pochi "disadattati" che amano l'arte).

Veramente poco importa sul serio. Che abbia ragione Ilvo Diamanti, che dalle pagine di Repubblica.it invita polemicamente a non studiare, perchè tanto è inutile?

Sarà che ho la luna storta oggi, però mi trovo a concordare pienamente con il premier Berlusconi, quando esprime la sua colorita opinione sull'Italia... solo che lui dice che tra un po se ne va, io, per svariati motivi ci rimango.....



Nessun commento: