giovedì 8 settembre 2011

La teoria dell'idraulico fasullo

Ieri sera, Nadia -la mia ex compagna di cuffie al call center-, mentre vedevamo il tg di Mentana, mi ha chiesto di spiegarle il pasticcio della crisi economica, ovvero le relazioni tra la crisi dei singoli Stati e l'EU, ma soprattutto come la manovra economica sarebbe intervenuta, così com'è stata fiduciata (cosa ovviamente diversa dal votarla...).

Fu così che ho sfoderato la teoria dell'idraulico fasullo. Ma andiamo con ordine.

Dunque Nadia è la classica persona tipo: lavora tutto il giorno, rientra a casa, cucina, guarda il tg distrattamente e scoraggiata finisce che lo segue poco. Insomma come uno spettatore televisivo che ne avrebbe voglia, ma non riesce a prendere il ritmo delle soap: trame complicatissime che se non hai chi te le spiega ti ci perdi...

In effetti in piena era (al declino?) della tv come modello di vita, sembra proprio di essere in una soap. Dell'horror politico, però.

Ma tant'è mi son lanciata nel riassunto delle puntate precedenti: ovvero dall'EU che ha fatto la moneta, ma non gli europei, la logica dei mercati, per arrivare alla tragicomica rassegna teatrale delle manovre economiche di agosto, che in perfetto stile soap, andavano avanti a colpi di scena e affermazioni drammaturgiche dei protagonisti....

Arrivata al punto della situazione contingente, Nadia sfodera la domandona: ma oggi che hanno deciso di fare?

L'idraulico fasullo, le rispondo mentre lei mi guarda perplessa. Le spiego: è come se in un bagno tu avessi delle perdite tali da creare non solo infiltrazioni al piano di sotto, ma anche aumentare follemente la spesa dell'acqua. Così a una certa chiami l'idraulico, che ti smantella tutto il bagno e trovati i danni, invece di sostituire tutte le vecchie tubature metalliche, inserendo quelle in plastica (praticamente eterne), si mette a fare saldature ai vecchi tubi di metallo....
Chissà, magari mi sbaglio, ma definirei evidente il fatto che siano stati approvati interventi che mettono le toppe, senza impedire che si aprano altri buchi e soprattutto senza investimenti sul futuro.

Ma così non si risolve niente, mi esclama lei.

Già, così non si risolve niente.


Nessun commento: