giovedì 11 giugno 2009

L'ho visto - ovvero il film Saturno Contro

E così, dopo quasi un anno che ammorbo con il mio Saturno Contro, ieri ho deciso di affrontare IL film.
Un po come si va dal dentista, pensando che sia un male necessario, pronta a ricevere 'la botta', senza però sapere come sarebbe arrivata; mi sono accomodata sul divano, ho messo su canale 5 e ho cominciato a vederlo.
Gran bel film. Mi gustavo l'architettura dei dialoghi a due, veri valzer della comunicazione umana; mi gustavo la fotografia e la splendida regia... e intanto ascoltavo le mie emozioni, cercavo di capire se la botta saliva o meno.
Il film è finito e io mi sono letteralmente persa dietro la canzone di coda... ma niente di più.

Per quanto sconvolgenti, i film di Opzetec hanno quasi sempre finali propositivi, più che positivi: uno su tutti, Le Fate Ignoranti. Ma prima del finale il senso di smarrimento è contagioso, il dolore quasi personale: come se le nostre paure più intime fossero vissute da un attore al posto nostro. Per questo ho sempre avuto vero timore reverenziale per questo film, di cui conoscevo la trama.
Ma con mio stupore, oltre ad uno smarrimento nella scena dell'obitorio, sono rimasta presente a me stessa. Forse perché 'il diavolo non è così brutto come lo si dipinge', forse perché l'aver già vissuto direttamente molte delle mie paure più intime mi ha schermata... fatto sta che il film Saturno Contro non mi ha stravolto i sensi emotivi come gli altri.

Anzi, nonostante le architetture dei dialoghi siano veramente eccellenti, mi rimane la sensazione di un film per alcuni versi sfuggente: mi è sembrato troppo incompiuto il rapporto della Buy con i figli, e soprattutto con Accorsi, che incarna l'indecisione sentimentale tipica dei maschi... ma forse la fragilità di questi passaggi incompiuti è propria dell'incompiuto umano, dove tutto è indivenire e mutevole...
Anche se si ha Saturno Contro -non il film- e dopo un anno sembra tutto uguale!
Grandiosa Ambra.

Una cosa però è certa: nell'ultimo anno poche cose, oltre a questo film, mi hanno fatto venire voglia di una bella, sana, potente e affumicata sigaretta!

Nessun commento: