venerdì 12 giugno 2009

Avvitamenti verbali

Ieri, giovedì sera, ultima puntata di Anno Zero.

( http://www.annozero.rai.it/category/0,1067207,1067115-1085735,00.html )

Dopo il siparietto caustico di Travaglio, scopro gli ospiti per la parte di governo: Castelli e Ghedini.
No. Penso, non ce la posso fare: insieme sono troppo.
Ma Santoro stoppa le mie aspirazioni di fuga col telecomando e manda in onda la registrazione dell'audizione alla Commissione Affari Istituzionali del Senato di Beppe Grillo del 10/06/2009.*
Era emozionato Grillo, lui abituato a platee e telecamere, lì si è impappinato mentre dichiarava in giacca e cravatta che il governo è illegittimo.
A questo punto le mie intenzioni d'abbandono televisivo sono sfumate. Mi godo i battibecchi con la mia solita partecipazione da stadio... Finché avviene l'imponderabile: mi trovo concorde con Castelli.

Si parlava di spazzatura, di come a Palermo ci sia uno scandalo analogo a quello napoletano, senonché l'ex ministro della Giustizia si lancia in una difesa sugli anticorpi umani. Il concetto è semplice: troppe confezioni, troppa plastica, troppa plastica, troppa immondizia; in più abbiamo gli anticorpi, quindi tutta l'igiene dei supermercati che in plasticano tutto è superflua.
A Roma si dice: e mò mettice 'na pezza.

Ma il bello doveva ancora arrivare, ovvero quando De Magistris colpisce sulla distanza.
Nelle schermaglie, che solo i battibecchi televisivi riescono a generare, De Magistris era in pieno avvitamento verbale con Ghedini, quando lancia l'alabarda spaziale, che suonava più o meno così: Tu hai difeso Dell'Utri, condannato per mafia!**
Il pubblico in studio fa quasi cadere la scenografia dal tifo da stadio.

Ancora De Magistris si rende protagonista, quando calmo calmo denuncia che il piano della P2 si sta concretizzando.
L'ha detto, penso. L'ha proprio detto, anzi, lo sta dicendo ancora...
Peccato che lui stesso, dopo pochissimo, l'abbia buttata in vacca (sempre romanesco docet). Pulce nell'orecchio di tutti...?***

Verso la fine della puntata Marco Travaglio tira fuori la certificazione, con tanto di marca da bollo, del suo casellario giudiziario: vuoto. Proprio non gli andava giù, a Travaglio, che Ghedini ripetesse più volte in diretta nazionale che era anche lui facente parte del club dei condannati. Al Ghedina furioso, però, non è riuscito di provare come Travaglio sia stato condannato. Io confusa, ho cercato info: le trovate più giù.****

Ad ogni modo: è estate, i giornalisti vanno in vacanza, i politici vanno in vacanza, le trasmissioni politiche vanno in vacanza...
Io, se continuo nella vera pratica della finanza creativa, forse, andrò in vacanza.



* http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/grillo-audizione/grillo-audizione/grillo-audizione.html
** http://www.disinformazione.it/loggiaP2.htm
*** Personalmente non ho trovato documentazione in merito.
**** http://centrodestra.blogspot.com/2008/10/travaglio-condannato-otto-mesi-il.html

Nessun commento: