martedì 26 marzo 2013

Il Pisolino di Crimi in Senato: Delusione

Da questa mattina questa simpatica fotina sta facendo il giro del web.

Curiosa di leggere gli anatemi di Grillo, sono andata a farmi un giro sul suo blog: ad ora niente.

Nota bene, non si è trattato solo di banale curiosità, ma di un'aspettativa legittimata dal voto che ho dato al M5S, proprio al Senato.

Un voto dato a denti stretti, sia chiaro, per tutti i motivi che sappiamo, ma che comunque ha permesso a questo signore di riposare su quel sedile.

Questo pisolino conferma il dubbio che avevo: la perfezione non è di questo mondo, né tanto meno dei neo eletti grillini.

Ero già rimasta delusa dal loro 'integralismo' all'indomani dell'elezione senza vincitori, convinta che le ideologie senza la capacità di realizzare e costruire compromessi non sia amore per il Paese, ma egocentrismo politico. Delusa dall'esito del mio voto, pensavo ancora che in certe situazioni scossoni forti, come il M5S, siano la cura migliore. Pur rimanendo convinta che la politica non può essere 'improvvisazione d'impegno civile', ma un impegno continuo sul territorio e con le Istituzioni, che -quello sì-, culmini con un'esperienza a termine in Parlamento, penso che l'esperienza dei grillini sia un ottimo laboratorio che può costringere la politica ad un rinnovamento profondo.

Oggi sono ancora più delusa, ma (ottusamente?) penso ancora che il M5S sia un'opportunità per il Paese, a patto però che scendano dal loro piedistallo di 'puri': anche loro cadono nei ristoranti costosi, si addormentano cullati dalle relazioni di Monti e soprattutto ragionano con una loro coscienza politica, che alle volte non aderisce alle ideologie di Grillo.

Con questo non voglio dire che facciano bene a prendere i 'vizietti' dei politici, o che si debbano rendere complici di 'inciuci', o che Grillo debba defenestare Crimi, ma che forse stanno capendo che tra il criticare e la buona volontà, c'è di mezzo il fare consapevole che viene dall'esperienza.

Nessun commento: