giovedì 2 febbraio 2012

L'Attesa della Neve a Roma

C'è uno strano silenzio in giro. Da qualche giorno la città di Roma sembra essersi messsa in attesa. Per ora cade solo una leggera pioggerellina e la temperatura non è poi così proibitiva. Ma il cielo è bianco e le previsioni de IlMeteo.it chiare: da domani neve sulla capitale e le scuole saranno chiuse. Eppure la sensazione di ovattato è già scesa da qualche giorno.

"Mannò, ma quanno mai, ma che te pare che mò nevica a Roma?!", esclamano convinti gli scettici; "Oddio per carità no che ho da fare tante cose", fanno eco gli inarrestabili metropolitani. Poi ci sono gli innamorati della magia nevosa, che stanno con il naso all'insù e dicono " Speriamo ne venga tanta e pazienza per i disagi".

Ma tutti, proprio tutti sono in attesa. Ed è un'atmosfera strana per Roma, che di solito se ne sta lì, sdraiata sui suoi sette colli, con la stessa indifferenza di un gatto sulla spalliera del divano, che osserva il mondo come se tutto gli fosse inferiore.Perchè Roma sa di essere la più bella, l'unica e che nessuno al mondo potrà superarla, sicchè pochi eventi (di solito sportivi) la scuotono.

Ma se c'è possibilità di una nevicata seria, beh allora le cose cambiano: Roma sa di poter diventare ancora più bella, più unica. E da diva consumata, aspetta con finta indifferenza il bianco manto che la porterà sulle pagine dei giornali di tutto il mondo.

Perchè la neve, quella vera che "attacca e dura", qui ci arriva veramente ogni trentanni e se per i bambini e gli innamorati della magia nevosa è una pacchia, in realtà Roma non è geneticamente preparata ad affrontarne le conseguenze. Protezione Civile allertata, stazioni metrò aperte come rifugio per i senza tetto, quintali di sale distribuiti e ragionevolemente un sindaco che già sa che se nevica sarà pioggia di critiche per lui, perchè difficilmente non ci saranno disagi...

Ma io sono un'inguaribile innamorata della magia nevosa e sono tra quelli che sta con il naso all'insù, che nell'attesa della nevicata a Roma, già si figura le passeggiate sotto i fiocchi, le pallettate e le fotografie...

1 commento:

eraldo ha detto...

io quasi quasi sarei tentato di aspettare alzato...:)