giovedì 12 gennaio 2012

(Dopo) Un Anno di Facebook

Lo sai, e lo scrissi: ero serenamente contraria a Facebook, temendone le narrate derive adolescenziali, nonchè anche drammatiche... poi, però, come forse sai -ma anche no- da un annetto mi sono evoluta social.

Va detto che il mio nascere ed esistere su Facebook mi creò non poco stravolgimento interiore, con una singolare concomitanza influenzale (che Nadia ex compagna di cuffie forse ricorderà...)...

Ma passata l'influenza da contagio social, piano piano ho cominciato a muovere i primi passi in questa piazza, i cui meccanismi mi erano ben poco chiari. Non che ora sia tanto meglio (soprattutto con le nuove applicazioni o robette tipo i Poke di cui proprio non afferro il senso), ma diciamo che riesco a muovermici senza farmi venire mal di testa.

E devo ammetterlo: Facebook mi diverte: oltre all'ovvio piacere di aver ritrovato persone realmente perse nei bivi della vita, mantenendomi in condatto 'diretto' con chi invece mi è lontano, ho avuto il gusto di conoscere persone nuove (anche se poche). Quello che mi diverte, non è solo il come stai e quattro chiacchere, ma soprattutto la condivisione, non solo dei pensieri - che sì, fanno tanto diario adolescenziale- ma dei link.

Ecco, lo scambio di link e quindi delle informazioni mi diverte tantissimo: vedere come persone 'amiche', ma soprattutto non, si confrontino su cose importanti o su serene amenità, è veramente vedere e vivere in una bella piazza sul mondo.

Sì, lo so, ho scoperto l'acqua calda che fa le rivoluzioni, ma a mia discolpa c'è che quando l'ho scoperta, l'acqua calda, ancora non s'era rivoluzionata...

C'è da dire che il timore per questo strumento mi è rimasto: un po come le automobili, che se le utilizzi male ti ci schianti, così on line sono moderata nell'accettare le amicizie e discreta nel gestirle, infatti continuo a preferire il contatto ananlogico nella vita amicale, ma se on line deve essere, meglio in privato: insomma non voglio complicanze o polemiche sul perchè hai scritto, hai risposto e derivate... insomma, vivo on line, come vivo nel reale.

Dunque dopo poco più di un anno il mio personalissimo bilancio social è positivo, tanto che sto seriamente meditando di twitterarmi e non solo....

Nessun commento: