mercoledì 5 ottobre 2011

Mi rettifico, ovvero taccio, anzi no

Ecco, ci risiamo: un altro tentativo di zittirci tutti.
Per rimediare ai pasticciacci brutti delle intercettazioni, croce e delizia dei magistrati, al governo pensano bene di far tacere tutti...

Serena Assurda Prinza e Metilparaben, sempre in prima linea su argomenti di attualità, ne stanno discutendo sulle loro pagine già da qualche giorno, discussione in cui sono entrata, come dice Serena, provocatoriamente...

Ma principiamo dalle origini della questione: sto parlando dell'articolo 1 del DDL intercettazioni e del suo comma 29, quello che consentirebbe a un chicchesia che si senta leso nella sua immagine personale, di chiedere l'immediata rettifica di quanto scritto. L'esempio di Metilparaben è perfetto.

Ma sta volta non solo il mondo dei blog si è rivoltato: anche Wikipedia si oppone, andando in sciopero con una lettera aperta in cui spiega molto chiaramente un'altra conseguenza della nuova norma: "Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi"."

Sempre nella lettera aperta, Wikipedia ricorda "che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione"; ma probabilmente il punto è proprio questo: trovare un modo per bypassare i giudici, la magistratura.
E già che ci siamo far passare la fantasia ai blogger di scrivere.

"Per Wikipedia [è] una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza", si legge ancora nella lettera aperta, e non fa una piega: l'idea è collettiva.

Intanto è di ieri questo articolo di repubblica.it, in cui si dice come tale Cassinelli, deputato del Pdl, abbia depositato un emendamento che inserisca nel comma 29 l'esplicita esclusione dei blog.
Ma se anche passasse, rimarrebbe aperta la questione Wikipedia e giornali...

Mi verrebbe da continuare a provocare, ma poi, come dice Serena, si rischia che qualcuno mi prenda in parola, scoperchiando il vaso di Pandora... così mi adeguo al temuto regime delle rettifiche e mi rettifico tacendo... anzi no: così mi chiedo...

.... Ma questo vaso non è già abbastanza aperto?

Nessun commento: