sabato 4 luglio 2009

Semplicemente Messico


Vestiti appiccicati dall'umidità. Un cielo più alto e profondo del nostro. Un mare azzurro e celeste oltre ogni più intensa immaginazione. Il sole impietoso placato solo dalle nuvole gonfie.
Messico. Affascinante, colorato, accogliente Messico, che non merita la diffidenza che ora lo avvolge.

Potere dei viaggi stampa, che ti portano dove non ti aspetti, ho passato una settimana sotto il cielo dello Yucatan, a curiosare, fotografare e chiaccherare. E a fare esperienza, come dice il buon Mario, compagno di viaggio ideale e discreto.
Sì perchè, nel favoloso mondo di Mary, in valigia c'è la moka (con tutto il corredino per un perfetto espresso estero), ma non c'è il repellente per le fameliche zanzare messicane... o non c'è la scioltezza per i discorsi di ringraziamento...
Potere dei viaggi stampa che ti mettono nelle situazioni che non ti aspetti, a spasso per la colorata e accogliente Merida, la gente ti sorride e ti chiede da dove vieni, cosa fai, dove vai, e dopo averti accompagnato dove volevi andare e regalato un po di consigli, ti lascia un sorriso di saluto. Finchè arrivano loro, le piramidi Maya, che ti guardano presuntuose, sfacciate, con i loro ripidi scalini offerti alle scalate; orgogliose della loro imponenza, non temono il confronto con l'Egitto. E tu stai lì affascinato, ma poi un movimento attira la tua attenzione: non è chiaro cosa lo sguardo cerchi, quando la vedi: altera e splendida nella sua preistorica bellezza, l'iguana, regnante dello Yucatan, ti si mostra.

Se odi le lucertole, le rovine Maya non sono il luogo ideale: questi piccoli dinosauri, forse discendenti dei draghi, o più semplicemente lucertole troppo cresciute, se la passeggiano tra le rovine roventi come se nulla fosse, forti della loro capacità di mimesi. Per niente intimorite dagli umani, sembrano persino mettersi in mostra nell'obiettivo curioso.
Potere dei viaggi stampa che mettono insieme l'impoderabile, nell'afa messicana le affinità elettive si sono mostrate con il definirsi di eleganti coppie, di fatto e non: "l'infiltrato pagante" Andrea, romanesco compagno dell'Antonella viaggiante, ha fatto da collante tra noi giornalisti curiosi e puntuali oltre la decenza, e i giovani agenti di viaggio, Paolo e Claudia, talmente giovani, da poter essere "bimbi" in vacanza.

Messico e nuvole. Messico e iguane. Messico e mare. Messico e Maya. Messico e tequila.
Semplicemente Messico.

Nessun commento: