martedì 22 marzo 2011

Il fine giustifica i mezzi: la televendita di Berlusconi

La cultura è la più bella delle droghe: così mi espressi mesi fa su questi schermi, a chiusura del mio post sul programma Vieni via con me, frustrata dal colpevole, totale, e soprattutto immobile silenzio del Governo sulla sua valorizzazione.

Accolgo quindi con molta soddisfazione lo sforzo fatto dal presidente del Consiglio Berlusconi per la promozione del turismo culturale in Italia: oggi il ministro del turismo Brambilla (ricordando che preside questo dicastero e non quello inesistente, seppur lodevole, della tutela agli animali), ha presentato uno spot in cui, appunto, Berlusconi in prima persona promuove i nostri beni artistici.

La soddisfazione, però, non può negare la netta impressione: mi è sembrata una bella televendita. L'entusiastico sorriso di Berlusconi, tirato fino all'impossibile, paradossalmente sembrava dire ma tu guarda che me tocca fa' . Però poco m'importa: ripeto: è un buon segno, e incredibilmente, mi auguro che il popolo, su cui dice di avere tanta presa, sia suggestionato anche da questa nuova veste. Dunque il fine giustifica i mezzi e da qualche parte bisogna pur cominciare, foss'anche dalla televendita di Berlusconi; ma spero anche che sia seguita da azioni concrete, come la tutela. E non solo: invogliare gli italiani a muoversi per conoscere questo grande e immenso patrimonio, implicherebbe anche fare degli interventi per promuovere il turismo nella sua accezione economica... chissà che ai piani alti comincino a rendersi conto che la cultura in Italia potrebbe essere un'importante voce del nostro Pil?
.
Ad ogni modo, che il vento stia cambiato in Italia, non ce lo dicono solo le varie manifestazioni di piazza, e la partecipazione popolare alle celebrazioni del 150°, ma soprattutto il più pragmatico -e cinico- marketing: hai notato che la Tim è passata dagli ammiccamenti di Belen all'ira di plagio di Leonardo da Vinci, con uno spot in -castigatissimo- costume?


http://tv.repubblica.it/turismo-berlusconi-testimonial-dello-spot/64628?video=&ref=HREV-2
.

Nessun commento: