lunedì 14 febbraio 2011

13.2.11: una bella giornata colorata

Ne avevo sentite di tutti i colori riguardo la mobilitazione di ieri. E ancora ne sto sentendo.
Ma la verità è che è stato un bel momento di collettività.

Donne, tantissime donne, di ogni età e ogni classe sociale. Fin qui niente di nuovo sotto il cielo rosa. Ma la questione è appunto questa: ieri il cielo non stato affatto solo rosa, ma colorato di tantissime sfumature. Infatti in piazza c'erano anche tantissimi uomini, insieme alle mogli, madri, sorelle, figlie, amiche e chissà, magari anche amanti.

Ieri in piazza del Popolo c'erano intere famiglie con passeggini e cani. Ed eravamo tutti un po stupiti e meravigliati di scoprire che eravamo una vera fiumana.

Stupiti e meravigliati perchè a furia di sentirci dire che il popolo sovrano è con Berlusconi, che alla fine ci si crede. Ovviamente...
E invece sorpresa: tantissimi radical chic con cartelloni e manifesti a dire tuti la stessa cosa: il punto non è come Berlusconi usi le sue mutande in casa sua, ma come le utilizzi nella cosa pubblica.
Ma più in generale, molto più in generale, come oggi viene proposto il ruolo della donna e com'è vissuto.

Si è detto che è stata una manifestazione politica: certo: politica è tutto quello che riguarda la collettività. Ma non è stata una manifestazione di partiti: non c'erano simboli, ma anzi la manifestazione è stata frequenta da attori -alcuni lontano dai microfoni del palco hanno inscenato un piccolo spettacolo -, ma anche giornalisti come Ezio Mauro (direttore de La Repubblica), che come tutti era in mezzo alla calca.

Bella, è stato proprio una bella giornata colorata.
.

Nessun commento: