martedì 16 ottobre 2012

A Lens il 'Secondo Louvre'

Il museo del Louvre non simboleggerà più solo Parigi: aprirà a Lens, il 4 dicembre 2012,  una 'succursale'.

Il Louvre-Lens ospiterà, con rotazione di qualche anno, 205 opere di proprietà 'della casa madre', nella maggior parte solitamente relegate in magazzini, oltre a mostre tematiche allestite periodicamente.

La vera particolarità di questo 'secondo Louvre' è la disposizione: le Galerie du Temps, ovvero non più sale tematiche in cui i non conoscitori di arte si aggirano perplessi capendo ben poco di ciò che vedono, ma una progressione temporale, dove passare da una sala all'altra è passare da un secolo all'altro, da uno stile all'altro, così da capire almeno istintivamente (esattamente come alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma, luogo sublime).

Così il Louvre -Lens da un  lato crea fidelizzazione nei visitatori, che periodicamente avranno nuove opere da vedere; da un altro offre la possibilità di far ammirare opere che altrimenti starebbero sole solette al buio. Eppure il Louvre-Lens non offre solo opere 'minori', ma anche signori capolavori che hanno cambiato l'arte europea e non solo.

Tra le opere di grande richiamo, infatti, spicca il capolavoro di Delacroix, La libertà che Guida il Popolo, capolavoro ottocentesco, in commemorazione della Rivoluzione. Oppure l'elegante San Sebastiano del rinascimentale Vannucci, meglio conosciuto come 'Il Perugino'... ma ci saranno anche dei Botticelli, Raffaello, El Greco, Rubens, Poussin, Rembrandt, Goya, Ingres...

Tutte queste opere d'arte avranno però bisogno di una comoda casa accogliente: ci ha pensato lo studio dell'architetto giapponese Sanaa, con una struttura ultramoderna in vetro ed alluminio, mentre a Lens non ci sarà solo il 'secondo' Louvre da vedere, ma anche il grande bacino minerario, che proprio quest'anno ha fatto domanda per l'inserimento nel patrimonio Unesco.

Inutile ricordare come e quanto avremmo da imparare dai francesi, foss'anche solo da Delacroix.....


Nessun commento: