mercoledì 18 aprile 2012

In Politica forse è il Suv che fa l'Opinione

Banca, questa mattina verso le 10, in zona Eur. Filiale quasi deserta, io e un paio di persone, niente di più. Mi siedo con il mio libro di Camilleri sul sorriso di Angelica, e m'immergo nella Sicilia, così simile alla mia Puglia...

La mia lettura sognante è a un certo punto interrotta dai commenti di un signore di circa 60 anni (un sessantino, direbbe Camilleri), distinto e dall'aria spiritosa. Così spiritosa, che all'inizio pensavo volesse scherzare.

Infatti il signore comincia a chiaccherare con il cassiere dei diamanti di Belsito, a voce alta, così che lo si sentisse, esprimendo poi la sua opinione, molto chiara:
"Ma qui nessuno ha capito che i rimborsi sono soldi dei partiti che ci possono fare quello che vogliono; sono soldi loro, quindi non c'è reato".
E mentre ciò diceva s'è girato guardandosi intorno sorridendo, cercando evidentemente una sponda. Ma ha trovato solo il mio sguardo, che più ad un'Angelica sorridente, somigliava ad un Orlando Furioso.

Sarebbe stato da spiegare al sessantino spiritoso un sacco di cose poco spiritose, non da ultimo il fatto che i rimborsi sono totalmente sproporzionati, essendo di quattro a uno.
Ma ho preferito tornare con la lettura in Sicilia, evitando una sceneggiata napoletana.

Di lì a poco, è stato il mio turno, mentre lui se ne andava.

Finito ciò che dovevo, sono ovviamente uscita, e ho visto il sessantino spiritoso che se ne andava in suv. Io mi sono diretta a casa con il bus.

Forse in politica è il suv che fa l'opinione.

Nessun commento: