mercoledì 19 gennaio 2011

Senza Parole

"Ho guardato la televisione, e mi è venuta come l'impressione, che mi stessero rubando il tempo".

Così Vasco Rossi cantava qualche anno fa. La sua Senza Parole era rivolta ad una donna infedele, ma a rileggere oggi alcuni passaggi del testo...

"Ho guardato dentro casa tua [...] e ho cercato di dimenticare, di non guardare".

Ovviamente quello che ognuno fa in casa propria sono affari strettamente privati. Ma... ci sono altrettanti ovvi limiti. Altra ovvietà: la presunzione d'innocenza vale per tutti, sicchè spetterà a un tribunale, si vedrà se civile o dei Ministri, stabilire le cose come realmente sono andate ad Arcore... Ma certo è che oggi le avventure notturne del nostro Primo Ministro sono in prima pagina sul New York Times...

Ma l'osceno, secondo me, non è tanto quello che accade tra adulti a vario titolo consenzienti... è come la gente comune lo giustifichi. Mi riferisco a delle interviste realizzate da Ballarò e trasmesse nella puntata (amarissima) di ieri.

Ecco, questo trovo scandaloso: l'idea che per la gente comune il potere sia associato all'onnipotenza; che tanto ci sono sempre state donnine allegre vicino ai potenti e ciò non deve stupire nessuno... ma dai tempi della Pompadour sono passati ettolitri d'acqua sotto i ponti della Senna, e del Tevere... e la gente normale sembra non capire la figuraccia che facciamo tutti a livello internazionale, ma soprattutto sembra non capire che la politica quella vera, avrebbe, per esempio, chiamato Marchionne a un tavolo per parlare delle sue nuove pensate in ambito contrattuale, senza lasciare soli operari in scelte più grandi di loro....

Questo trovo senza parole io, che guardando la televione, mi viene come l'impressione che mi stiano rubando il tempo.

... ed intanto ieri in Afghanistan è morto un altro soldato italiano.

.

Nessun commento: