lunedì 12 ottobre 2009

"Roba da secolo scorso"

Potere dei viaggi stampa che mettono insieme improbabili compagnie, in queste occasioni può anche accadere di vedere l'ampliamento dei propri orizzonti, e vacillare le proprie convinzioni.

"Internet, come eravamo abituati a conoscerlo, è roba da secolo scorso. Ora è il tempo dei Social Network", è la convinta e ragionata idea di Alex Kornfeind (uno che indubbiamente sa quello che dice, tanto da essere linkato da Kotler in persona).

Notoria su queste pagine e non, è la mia avversione del tutto emotiva a questo genere di comunicazione... ma ok, mi son detta, parliamone, magari c'è un modo per evitare il rigurgito adolescianziale, modello diario liceale...
Da sostenitore dello strumento Alex è riuscito ad andare oltre le banali spiegazioni, e ad illustrarmi la questione sotto un altro punto di vista:
"Facebook e Linkedin sono due Agorà, dove puoi decidere con chi parlare e di cosa. In uno stai in scarpe da ginnastica, nell'altro in tacchi a spillo; e sono complementari".
L'immagine dell'agorà è stata determinante: mi son chiesta se si può vivere in un paese senza mai andare in piazza: no.

Così, a prescindere dalle mie radicate resistenze, rendo atto ad Alex di avermi passato il concetto che le cose sono cambiate e che se hai qualcosa da dire, devi utilizzare gli strumenti del w 2.0, pena l'inascoltabilità.

Onestamente non so quando le mie barriere da secolo scorso cadranno, ma devo ammettere che è ormai certo ed evidente che prima o poi mi vedrete in tacchi a spillo o scarpe da ginnastica girovagare in rete.
Ma rigorosamente senza il diario del liceo.
.

1 commento:

Anonimo ha detto...

incredibile