venerdì 30 ottobre 2009

Don Matteo

Rassicurante: i buoni sono buoni e i cattivi solo uomini smarriti.
Nei Secoli Fedele: l'Arma sempre e solo al servizio del cittadino e della Legge.
Parlo di Don Matteo, trasmesso ieri su Rai 1, mentre su Rai 2 andava Annozero, tutto dedicato al "caso Marrazzo". E del motivo perché ho preferito i buoni sentimenti, all'osceno del fatto mediatico.
E per osceno, sia chiaro, non mi riferisco allo specifico della vicenda, ma all'accanimento con cui tutte le testate si sono buttate sul caso. Mi viene in mente un branco di piraña che divora un altro pesce, non tralasciando neanche la lisca....
Oscena è la morbosa curiosità che ancora anima dibattiti e servizi, fondati sulle umane debolezze dell'uomo politico, a tutto vantaggio dell'annullamento della sua persona.
Ora qualcuno mi dirà che il premier ha subito ben altro... non starò qui ad elencare le profonde differenze dei fatti, ci sono già illustri direttori di qualificate testate a dilettarsi sulla cosa...
Io mi limito a osservare la ferocia con cui il gioco del potere si rinvigorisce. Preferendo, però, passare le mie serate con Don Matteo e il Maresciallo Cecchini, piuttosto che ravanare nell'osceno. Anche se è una fiction.
.

Nessun commento: