mercoledì 23 gennaio 2008

Puglia, Ulivi e Civiltà


La penisola Salentina, terra rossa di mare e vento, di pizzica e negroamaro, è anche la terra degli ulivi.
Ulivi imponenti, con dimensioni che li somigliano alle quercie.

Passeggiando per la campagna, dallo Jonio all'Adriatico, s'incontrano queste piante il cui osservatore non può fare a meno di provare un reverente sentimento di ammirazione.
I tronchi enormi sono intortigghiati, sofferti, spaccati, ed i possenti rami frondosi sino all'incredibile.
In taluni casi sembrano due piante annodate, oppure che si fronteggiano sfidandosi, ma può anche sembrare che stiano per intrecciarsi al suono dei tamburelli della pizzica.
Modellati dal vento, dalla pioggia e dalle sproadiche, ma non rare, nevicate, il tronco di questi ulivi può assumere forme in cui l'immaginario umano spazia con gusto e divertimento.

In questi giorni a Roma c'è una bella mostra fotografica* che rappresenta proprio tutto questo.

Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, ha fortemente voluto questa manifestazione, per celebrare una nuova normativa: dallo scorso 4 giugno una Legge Regionale tutela queste piante dal furto, dal degrado e dalla vendita.

Finalmente si comincia a capire che gli alberi, e specialmente questi, sono una ricchezza: troppo spesso i proprietari di terreni ad uliveto la mattina si svegliavano trovando una voragine al posto di una splendida pianta; oppure accettavano una bella somma per una "regolare" vendita. Gli ulivi poi finivano ad abbellire il giardino di qualche riccone al nord.
...C'è da chiedersi se poi queste piante si siano realmente adeguate al clima ed alla terra differenti....

Così, mentre in Campania si soffoca per le mancanti discariche, ed il Sud tutto di riflesso continua a subire la falsità culturale di essere una popolazione incivile, pigra, mafiosa e menefreghista, la Puglia riscatta sé stessa e tutto il meridione, con una legge unica al mondo nel suo genere.

Una legge che oggi renderebbe orgoglioso l'illuminato Federico II, che tanto amò il nostro Sud.



* "Ulivi di Puglia. Ambasciatori tra i Popoli", fino al 27 gennaio, nelle sale Ruspoli e Rucellai dello Spazio Etoile, via Fontanella Borghese 56 b.

Nessun commento: