lunedì 27 maggio 2013

Il Foulard Intorno la Testa

Ho sempre pensato che  il foulard intorno la testa sia molto chic, maggiormente se indossato con la classe di Grace Kelly, che di foulard ne sfoggiava di vari tipi. Soprattutto mi è sempre piaciuto il modo in cui lo porta in questa foto.

Chiaramente anche io, ogni tanto, indosso il foulard in questo modo, senza soffermarmi troppo a pensare come la moda sia cambiata, per non parlare della società, dell'etnologia...

Accade così, nello scorso weekend, dopo una giornata trascorsa all'aperto in quel della Gallura, purtroppo terribilmente fredda e ventosa, che mi sia presentata a cena con un foulard tutto fiorito a proteggere e riscaldare il capo, annodato con questo stile.

Solo a fine serata ho scoperto che la scelta stilistica aveva suscitato curiosità sulla mia fede religiosa: ovvero alcuni commensali si sono chiesti se per caso fossi islamica; loro stessi dopo cena me l'hanno espressamente ed educatamente chiesto. E devo ammettere, che pur non essendomi offesa in alcun modo, la cosa mi ha colpito.

Vero è che i miei lineamenti possono prestarsi al malinteso mediorientale, malinteso che tra l'altro mi lusinga, ma fossi stata islamica come non è, nessuno avrebbe visto i miei capelli in nessuna occasione, e sarei stata bene attenta a non far sfuggire nessun ciuffo da sotto il velo. Eppure, dopo due giorni di capelli lunghi svolazzanti a destra e sinistra, è bastata una sola sera con la testa coperta a far sorgere uno strano interesse sulla mia persona.

Ne deriva che in società, condizionata dalle presenze ed influenze islamiche, se si vede una donna mora con un foulard che le avvolge il capo, poco importa che abbia qualche ciuffo ben in vista, non si pensa che possa avere freddo, né che possa essere una precisa scelta vintage, ma bensì che forse la mora in questione è islamica. Bene.

Mi chiedo se sarebbe lo stesso se fossi una splendida ed eterea bionda con gli occhi azzurri.

Nessun commento: