venerdì 21 gennaio 2011

Complimenti alla dialettica

Un bel po di tempo fa cominciai a sentire delle intenzioni di Alemanno&Giunta di portare la F1 a Roma, all'Eur. S'intendeva rispolverare un vecchio progetto risalente all'epoca -millenni fa-, in cui frequentavo le medie, proprio nell'ameno quartiere romano. E già all'epoca il progetto mi sembrò troppo sfacciato. L'ipotesi riportata in vita, però mi ha dato veramente i brividi, nonostante la mia notoria sensibilità per le auto esageratamente sportive...

Chi non vive a Roma avrà difficoltà a capire quanto sia complicato muoversi con la macchiana; quanto i collegamenti da una parte all'altra della città siano assolutamente arretrati... per questo il sindaco Alemanno voleva la F1, perchè -diceva- avrebbe rimpolpato le tasche del Campidoglio, così da investire in migliorie... e poco importa se una bella fetta della città avrebbe sofferto l'invasione delle spledide quattroruote, con relativo arresto domiliare autoimposto... Poco peso hanno avuto le recrinazioni dei vari comitati di quartiere insorti, che lamentavano anche la realizzazione di strutture ausiliarie permanenti nell'area del circuito cittadino - che per la cronaca, sarebbe passato in una zona verde, con tanto di parco per i bimbi-... Senza contare gli strepiti dei leghisti, che si vedevano Roma Ladrona anche nei motori... Poco importava sul serio: fino a dicembre il progetto era dato per certo e sicuro.

Poi il 13 gennaio, Bernie Ecclestone ci dà un taglio e dichiara che Roma non può avere un gran premio perchè c'è Monza*
Immenso sollievo.

Girovagando in rete poco fa, scoprò però che c'è un'altra versione: Alemanno avrebbe fatto lui un passo indietro rinunciando al gran premio romano, ottenendo così il sostegno della Lombardia alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2020**.
Insomma, siamo tutti felici e contenti (sperando che le strutture che dovevano essere realizzate nei giardinetti non lo saranno per le Olimpiadi).

Ma i miei complimenti vanno alla dialettica della politica, che permette d'avere sempre ragione.


*http://www.oneauto.it/13/01/2011/niente-formula-1-a-roma-bernie-ecclestone-dice-no/
**http://www.affaritaliani.libero.it/ultimissime/flash.asp?ticker=210111144120
.

Nessun commento: